Ci sono al giorno d’oggi molte persone che pur avendo un lavoro fisso, avrebbero bisogno di una entrata in più, anche piccola, magari solo per “arrotondare lo stipendio”. Ma non solo, qualcuno lavora part-time e vorrebbe occupare l’altra metà del tempo con una attività che potrebbe garantire qualche soldo in più.
Ci sono molte aziende che possono venire incontro a tali esigenze e che vendono prodotti e/o servizi utilizzando una forma di remunerazione chiamata multilevel marketing (MLM).
Ci sono molte aziende che possono venire incontro a tali esigenze e che vendono prodotti e/o servizi utilizzando una forma di remunerazione chiamata multilevel marketing (MLM).
Il multilevel è una forma di marketing che permette a chiunque di diventare distributore (ovvero venditore di questi prodotti/servizi) senza investire somme di denaro o comunque investendo somme di denaro irrisorie e di reclutare a sua volta altri distributori diventando così il loro sponsor. I guadagni per ogni distributore derivano dai margini delle proprie vendite e dalle percentuali sul fatturato dei suoi distributori. Attenzione a non confonderlo con lo schema piramidale (illegale in Italia ed anche in molte parti del mondo), perché nel multilevel marketing il semplice fatto di portare nuovi distributori non porta assolutamente nessun guadagno, lo sponsor guadagnerà solo se i suoi distributori produrranno un fatturato, quindi è interesse dello sponsor formare il distributore affinché questo guadagni.
A questo punto vorrei mettervi in guardia su alcuni punti:
1) Diffidate degli sponsor che vi promettono grossi guadagni in pochi mesi. Il potenziale di questo tipo di marketing è enorme ma per farsi una grossa rendita occorre tanto lavoro, tanto tempo e soprattutto tanta pazienza;
2) Diffidate degli sponsor che vi chiedono di investire ingenti somme di denaro (il mio parere è che sopra i 100€ dovreste sentire puzza di truffa). Evidentemente sta cercando di fare il furbetto, non è colpa della sua azienda ma le persone disoneste sono dappertutto;
3) Diffidate anche delle persone che vi dicono che il MLM è una fregatura perché guadagnano solo le “parti alte della gerarchia”. Non è così, un distributore può arrivare anche a guadagnare più del proprio sponsor, dipende solo e soltanto dal lavoro (è un tipo di lavoro altamente meritocratico).
Se volete saperne di più: hfamif@gmail.com