Qual' è il record di velocità in caduta libera?

Il 14 ottobre 2012, Felix Baumgartner infrange la barriera del suono in caduta libera da un' altezza che si aggira intorno i 40000 metri . L' australiano, agganciato con la sua navicella ad un pallone aerostatico di 850000 metri cubi, si è lanciato nel vuoto raggiungendo la velocità di oltre i 1000 km/h. Esattamente dopo 65 anni che Yeager superò la barriere del suono con un jet sperimentale, Felix Baumgartner raggiunge lo stesso obiettivo da solo, in caduta libera. 

Attimi di panico nel momento in cui Felix ha raggiunto la velocità tanto ambita, seguita da una parziale perdita di controllo roteando su se stesso. Il resto della caduta si è svolto con totale controllo da parte dell' astronauta segnando così un nuovo capitolo della storia e della ricerca.



Differenze tra nuovo e vecchio iphone


La tanto lunga attesa sembra essere terminata. Da pochi giorni è possibile ordinare il nuovo gioiellino Apple a partire da 729 euro. Nel primo weekend sembra che siano stati venduti 5 milioni di pezzi.
Tra le tante discusse caratteristiche abbiamo una diminuzione del peso (20% in meno dell' iphone 4S),   facilmente percepibile. Tutto lo spazio aggiuntivo del nuovo smartphone avviene al di fuori dalla presa nel palmo della mano, il  baricentro è spostato verso le estremità, aumentando la percezione di leggerezza. 
Il nuovo display risulta di 1136 x 640 facendo spazio al tanto atteso 4 pollici (l' iphone risulta così 16:9).

Lo spessore è di 7,9 mm (contro i 9,3 mm dell' iphone 4S).
Gli altoparlanti del telefono sono posizionati sul fondo costituiti da 26 buchetti fiancheggiando un' altra nuova innovazione: il Lightning connector (più piccolo, maneggevole e resistente rispetto il vecchio dock connector ).
Il cuore dell' iphone 5 è un processore A6 nuovo,  affiancato da 1 GB di RAM. 
Ulteriori punti di forza sono costituiti dalla nuova opzione di connettività wireless (l' aggiunta della nuova tecnologia LTE), ed un incremento notevole della durata della batteria. Alcuni test riportano un' autonomia che si aggira intorno le 14 ore,  utilizzandolo intensamente con LTE, WI-FI e GPS attivi.
Uno dei punti deboli  è rappresentato  delle mappe, risultando più incomplete rispetto a quelle proposte da google su android ( ad esempio difficoltà ad ottenere informazioni riguardo le metropolitane ed ulteriori trasporti pubblici).

Il nuovo smartphone è migliorato significativamente rispetto il 4S, anche se per alcuni non rappresenta una vera svolta come fu l' iphone 4. 
Vedremo se la mela morsicata riuscirà a tenere il passo rispetto gli smartphone  android e le nascenti tecnologie di casa Microsoft.




Grattacielo più alto d' Europa: the Shard.


La nuova meraviglia di Renzo Piano si erge nei pressi del London Bridge, e con i suoi 310 metri di altezza si piazza come grattacielo più alto d' Europa. Costituito da materiali riciclabili, la "scheggia di vetro"  è pronta a diventare il nuovo simbolo di Londra. Lo Shard è  costituito da 87 piani, di cui 72 abitabili,  può ospitare un massimo di 12000 persone. E' stato finanziato dalla Qatar National Bank ed è costato 450 milioni di sterline. Gli appartamenti residenziali saranno venduti  intorno le 50000 sterline al metro quadro. 


Ammira l' emozionante vista dal sito ufficiale:  http://www.the-shard.com/views/360.html

Abbronzarsi fa male alla pelle?


Pochi giorni fa in un articolo del New England Journal of Medicine, nota rivista medico-scientifica, è stato analizzato il caso di un uomo di 65 anni. L' uomo presenta sul lato sinistro del viso un invecchiamento molto più accentuato rispetto a quello destro, ciò è stato causato dai raggi solari che lo hanno accompagnato per 28 anni alla guida di un camion per le consegne. L' abbronzatura favorisce l' invecchiamento della pelle e ne determina il deterioramento,  nella foto si può notare la grande differenza tra la pelle esposta a raggi ultravioletti e non.
Le radiazioni ultraviolette presenti nella luce solare e nelle lampade abbronzanti stimolano la produzione di melanina, una sostanza che il corpo genera per difendersi dagli attacchi delle radiazioni solari. L’eccesso di melanina può favorire la formazione del melanoma: un tumore maligno della pelle.
Inoltre favorisce l’invecchiamento della pelle  terribilmente: facendogli perdere elasticità; impedendo la corretta rigenerazione delle cellule e anticipando il processo della comparsa delle rughe.
Tutto ciò non vuol dire che dobbiamo evitare assolutamente di abbronzarci, ma prestare attenzione ad alcuni particolari.
Per i primi giorni di mare si dovrebbe usare una crema almeno con protezione 30, e in caso di pelle molto delicata si potrebbe ricorrere ad una protezione 50.
Inoltre è buon uso ripetere l' applicazione della crema dopo il bagno, e logicamente evitare lunghe esposizioni al sole.  

Quali sono le spiagge più belle al mondo?

Di seguito la classifica delle 10 spiagge da sogno secondo la National Geographic:



1. Seychelles: arcipelago di 115 isole nell' Oceano Indiano non troppo distanti dal Madagascar e dalla costa Africana orientale.
 



2.Maldive: gruppo di Atolli situati nell' Oceano Indiano a sudovest dell' India 




3.Bora Bora: appartiene alle Isole Sottovento del Pacifico, l' isola sorge al centro di una laguna






4.The Hamptons: estremità orientale di Long Island, ospitano le residenze di molti benestanti di New York. 




5. Hawaii: arcipelago dell' Oceano Pacifico, fanno parte della Polinesia (è il 50° degli Stati Uniti d' America) .



6. Isola Nantucket: isola degli Stati Uniti d' America, nello stato del Massachusetts
7.Isola di Fraser: è l' isola di sabbia più grande al mondo, situata in Australia a circa 300 km da Brisbane
8. San Barth: isola dei Caraibi
9. Langkawi: arcipelago di 99 isole a circa 30 km dalla costa della Malesia
10.Kahuna: isola delle Hawaii

Qual' è l' animale più grande al mondo?

L' animale più grande al mondo è la balenottera azzurra (mammifero marino). Lunga oltre 33 metri e pesante 180 tonnellate. La maggior parte di questi esemplari vivono nell' Oceano Pacifico ed Atlantico, e si cibano prevalentemente di piccoli crostacei. La caccia a questi stupendi mammiferi è vietata dagli anni 60', ma le precedenti uccisioni ne hanno ridotto il numero di esemplari considerevolmente. 





E' interessante sapere che l' animale più lungo del mondo risiede sempre nell' oceano, si tratta del lineus longissimus. Questo verme marino può raggiungere la lunghezza di 55 metri, con un diametro di soli 10mm.






Persona più anziana al mondo



Le statistiche sono effettuate da un’ associazione creata con questo scopo a partire dall’ anno 1955. Il primato in assoluto è di Delina Filkins (4 maggio 1815 – 4 dicembre 1928) statunitense, è stata la prima donna nella storia a raggiungere i 113 anni di età.  Il paese che conta il maggior numero di persone record restano gli Stati Uniti.
La donna più longeva al mondo, ancora vivente, è Betsy Baker. Con i suoi 113 anni di età  è la seconda persona a superare i 113 dopo Delina Filkins.  Per quanto riguarda gli uomini, il record è detenuto da James Brett con 111 anni.


Di seguito le prime 10 nazioni con le più alte aspettative di vita. Classifica degli anni 2005-2010.



L' Italia si colloca al 13° posto con una media di 80.5. Gli uomini con 77.5 anni e le donne con 83.5. Non male!

Qual' è il peperoncino più piccante al mondo?


Non tutti sanno che il peperoncino più piccante al mondo è il “Naga jolokia” . Nel  2006 è risultato come il peperoncino più piccante al mondo, battendo il “Dorset Naga” ed il noto “Habanero”.
Definito come il peperoncino re cobra dalla forma tondeggiante verso l’ estremità , è diviso in vari cultivar,  tutti con un valore approssimativo di  1.000.000 secondo la scala di Scoville. Questa indica il grado di piccantezza in funzione della  capsaicina. La capsaicina è il composto chimico presente nelle piante che a contatto con la nostra lingua scaturisce quella sensazione di piccantezza.  DI seguito le immagini con i tre peperoncini più piccanti al mondo e la rispettiva gradazione Scoville.


1-  Naga Jolokia (855.000 – 1.041.427)


2-    Dorset Naga (876.000 – 970.000)


3-    Habanero (100.000 – 855.000)


Oltre ai peperoncini elencati in precedenza, il Trinidad Scorpion Butch Taylor raggiunge un grado di piccantezza pari a 1.463.000 unità. Non commestibile, viene impiegato per la realizzazione di spray al peperoncino.
I

Megaupload chiude


E' ufficiale, Megaupload, uno dei più diffusi siti web di file di sharing al mondo, è stato chiuso  dai procuratori federali della Virginia.  Il sito risultava al 13° posto tra i portali più cliccati al mondo, e con i suoi 50 milioni di visitatori al giorno, ha fruttato enormi "guadagni" al suo fondatore Kim Schmitz. Schimtz è stato arrestato il 19 gennaio ad Auckland in Nuova Zelanda, nella sua villa dal valore di 18 milioni di dollari. Il danno sotteso ai detentori dei copyright dei film, da lui trattati, ammonterebbe a circa 500 milioni di dollari, per tanto Mr. Dotcom e gli altri indagati rischiano 50 anni di carcere. E' stato stimato che  gli utenti a pagamento abbiano contribuito all' ammontare di una somma pari a 110 milioni di dollari attraverso versamenti paypal.





Auto elettriche ed ibride 2012


La più attesa sembra essere  la  "smart electric drive" al prezzo  di 24.000 euro circa. Avrà  un' autonomia di 115 km e raggiungerà la velocità massima di 100 km/h. Più costosa ma più performante  sarà la MITSUBISHI -MIEV, al prezzo di 36,500 euro circa, con un autonomia di 130 km ed una velocità massima di 130 km/h. Più compatta e più aerodinamica sarà la RENAULT ZOE.
 Se le elettriche non vi soddisfano, sul mercato vedremo presto una vasta gamma di modelli ibridi:

- AUDI Q5 HYBRID: prezzo intorno i 58,000 euro


- HONDA CR-Z: prezzo da  21,000 euro circa


- MERCEDES-BENZ S400 HYBRID: prezzo da 96,180 euro


- VOLVO V60 HYBRID: prezzo intorno i 45,000 euro


- HONDA JAZZ IMA :  da 18,000 euro circa


Qual' è il ponte più lungo del mondo?

Il ponte più lungo del mondo si trova in Cina e copre una distanza di 42,5 km. Il Jiaozhou Bay Bridge è stato inaugurato il 30 giugno del 2011, la costruzione ebbe inizio nel 2007 ed è costato 1,2 miliardi di euro. Il ponte collega Qindaqo alla baia di Jiaozhou.
Per quanto riguarda i ponti sospesi, il più lungo è il ponte di Akashi Kaikyo, alto 282 metri e lungo 3911 km, la sua campata principale è di 1991 metri.