Qual' è l' albero di Natale più grande al mondo?

L' albero di Natale più grande al mondo si trova proprio in Italia, a Gubbio. Dal 1981 viene allestito sulle pendici del monte Ingino. L' albero è costituito da oltre 400 luci di vari colori e dimensioni, inoltre 200 luci in testa  compongono una grande stella cometa. L' albero è  acceso dal 7 dicembre al giorno dell' Epifania. 











Se invece state cercando un grande albero di Natale in legno  dovete recarvi a New York  al Rockefeller Center. L' abete ha più di 75 anni ed è alto 22 metri.
  Video  inaugurazione 2011 :  http://www.youtube.com/watch?v=umJRlx-BlI4




Quali sono i quadri più costosi al mondo?

 1- "n. 5" di Jackson Pollock del 1948. 140 milioni di dollari.


2-  "Woman  III" di Willem de Kooning del 1953. 138,5 milioni di dollari


3- "Portrait of Adele Bloch-Bauer I" di Gustav Klimt del 1907. 135 milioni di dollari



Chi è la donna con il seno più grande al mondo?

Il suo nome è Chelsea Charms. Già maggiorata di suo, si è sottoposta a più interventi chirurgici per coronare il sogno di essere la donna con il seno più grande al mondo. Ognuno dei suoi seni pesa circa 11.8 kg. Nel suo ultimo intervento le è stato impiantato una protesi definita come "polypropylene string". La protesi rilascia un fluido attraverso il quale è possibile ingrandire ulteriormente il seno della modella.

Qual' è la nazione con la benzina più cara?


Già dal 7 dicembre sono visibili i rincari dovuti alla manovra "salva Italia". Il prezzo della benzina è di circa 1,70  e del diesel 1,69. Tutte le società hanno recepito l'aggravio che, compreso l'effetto moltiplicatore dell'Iva, è di circa 10 centesimi per la benzina, 13,6 centesimi per il diesel, 2,7 per il Gpl e 4 millesimi al metro cubo per il metano auto. Con le nuove accise il prezzo della benzina è il più caro in Europa, mentre per il diesel siamo subito dopo la Gran Bretagna. 


Internet: una perdita di tempo




I siti più visitati online sono di informazioni e notizie. Proprio la ricerca di notizie è la prima ragione per cui il cybernauti si collegano al web nel corso di una giornata di lavoro. Le visite serali  sono cresciute negli ultimi anni del 67%.

Ma uno studio del Pew Research Center ha rivelato che il 53% degli utenti di internet (tra i 18 ei 29 anni) si collegano normalmente senza un motivo particolare, probabilmente per divertirsi e trascorrere del tempo. Ma lo stesso problema succede al 34% di adulti.

La situazione sembra preoccupare genitori e dirigenti aziendali, il fenomeno porterebbe i ragazzini a studiare di meno e diminuirebbe la resa degli impiegati durante le ore lavorative.




A che età si va in pensione in Europa?



Spagna: occorrono circa 61 anni con almeno 30 anni di contributi per la pensione anticipata, mentre per il pensionamento normale occorrono circa 65 anni.

Germania: occorrono circa 63 anni con almeno 35 anni di contributi per la pensione anticipata, mentre per il pensionamento normale occorrono circa 65 anni.

Francia: occorrono circa 56 anni, mentre per il pensionamento normale occorrono circa 62 anni.

Belgio: occorrono circa 60 anni con almeno 35 anni di contributi per la pensione anticipata, mentre per il pensionamento normale occorrono circa 65 anni.

Finlandia e Danimarca: occorrono circa 60 anni con almeno 30 anni di contributi per la pensione anticipata, mentre per il pensionamento normale occorrono circa 65 anni.

Gran Bretagna: occorrono circa 65 anni per gli uomini e 60 per le donne.

I dati sono approssimativi in riferimento all' anno 2011




Qual' è la metropolitana più grande al mondo?


La metropolitana di Shanghai, con i suoi 468 km, è la più estesa al mondo. Dispone di 12 linee, attraversa 287 stazioni e trasporta giornalmente 1,8 milioni di passeggeri. Subito dopo segue "the tube" a Londra. Con i suoi 460 km, 13 linee e 382 stazioni è la metropolitana più antica al mondo, costruita nel 1863.

Qual' è la probabilità di vincere al superenalotto?



Sarà capitato a tutti noi di fantasticare   in caso di  vincita al superenalotto. Ma qual' è la probabilità di fare un sei ? Il gioco ha sempre attratto per le sue altissime cifre, ma l' eventualità di una vincita (in caso di sei) è di 1 su 622.614.630 pari circa a 0,0000000016061 (molto vicina allo zero).
Abbiamo più possibilità di essere colpiti nell' arco della nostra vita da un fulmine (1 su 3000), oppure che un  meteorite colpisca la terra (1 su 40.000). Altri nuovi giochi, come Win for Life, permettono possibilità di vincite leggermente più ragionaveli (1 su 3.695.120 per indovinare  il dieci più il Numerone o lo zero più il Numerone), un pò meglio per i gratta e vinci. Ma una cosa è certa in questi casi: il banco vince sempre.

Come abbinare i colori?

Il cerchio di Itten illustra chiaramente come poter abbinare i colori tra  di loro:


E' preferibile non abbinare un colore con i suoi adiacenti nel cerchio. Si abbinano bene invece quelli diametralmente opposti. Prestiamo un po' di attenzione su alcune eccezioni.
Il nero risulta essere il colore abbinabile con tutto gli altri, lo stesso per il bianco. Negli abiti il primo tende a snellire mentre il secondo ingrassa un po' ed esalta difetti. Il blu è l' unico colore che sta bene con i suoi adiacenti e sta poco bene con quelli diametralmente opposti. Il rosso è difficile da abbinare anche con quelli diametralmente opposti, si preferisce accostarlo con tonalità scure.

la verità sugli OGM


Diffuse controversie esistono sulle applicazioni degli organismi geneticamente modificati e sull’uso sempre crescente che l’umanità ne fa. I dubbi riguardano la loro utilità e gli effetti che possono arrecare all’organismo umano e all’ambiente.
Un prodotto OGM è così denominato in quando è stato sottoposto ad un trattamento genetico che ne favorisce l’acquisizione di caratteri differenti. In realtà l’ottenimento dei nuovi aspetti di un prodotto OGM è dovuto all’intervento a livello del DNA, con l’introduzione di geni provenienti da altri organismi. La produzione ricade nell’ambito del miglioramento genetico, ma è da distinguere da fenomeni di alterazione del DNA, che apportino comunque un miglioramento agli organismi ma che non sia dovuto all’intervento dell’uomo. Infatti il patrimonio genetico di ogni organismo, con il trascorrere del tempo, può essere sottoposto a variazioni del tutto naturali; fenomeni che sin dall’antichità hanno permesso una variabilità genetica delle specie in grado di adattarsi alle condizioni ambientali. L’opinione pubblica è convinta che gli OGM riguardino esclusivamente l’ambito alimentare, ma in realtà la produzione di organismi geneticamente modificati riguarda l’industria farmaceutica, industria agraria e microbiologica. Senza queste modificazioni l’umanità non avrebbe a disposizione molti farmaci, antibiotici e prodotti che derivano dall’azione di microrganismi.
Il primo prodotto ad uso commerciale, derivato da un OGM, è il farmaco più noto e utile all’umanità: l’insulina. Questa è stata prodotta attraverso E.coli in grado di sintetizzare due proteine umane e una era appunto l’insulina.
Con il trascorrere degli anni le tecniche di miglioramento genetico non sono state usate esclusivamente nell’ambito farmaceutico, ma anche per ridurre l’impatto ambientale dell’industria usando enzimi in grado di degradare particolari sostanze inquinanti; piante e animali con resistenze a malattie o performance produttive e ambientali.
Tra le principali applicazioni:
·     Uso di microrganismi in agricoltura: batteri che introdotti nel suolo ne migliorano le caratteristiche (batteri azoto-fissatori); nell’industria: batteri che degradano gli idrocarburi
·        Uso di miceti nell’industria alimentare: produzione di enzimi per migliorare i processi di fermentazioni (es. produzione della birra)
·       Uso in agricoltura di piante OGM: piante tolleranti a stress idrici e salini, colture tolleranti a specifici erbicidi, piante con introduzione di geni che permettono la resistenza a patogeni o virus, piante utilizzate per la produzione di biomassa e energia
·         Uso nell’industria alimentare di piante con migliori caratteristiche organolettiche e nutrizionali
·         Produzione di farmaci e vaccini prodotti nelle piante riducendo gli scarti chimici industriali
Scoperte di questo tipo non possono che migliorare lo stile di vita dell’uomo e l’ambiente che lo circonda, ma il problema fondamentale riguarda gli effetti che gli OGM possono avere sull’uomo e l’ambiente.
Per quanto riguarda le piante geneticamente modificate il problema principale è il gene flow, il flusso genico tra una pianta e un’altra. Tra piante normali è un fenomeno diffuso attraverso l’impollinazione e senza il quale non ci sarebbe variabilità ambientale, ma lo spostamento dei geni tra una pianta GM e una pianta non-GM potrebbe causare fenomeni di resistenza di piante infestanti nei confronti di patogeni, quindi rendere difficile la coltura di piante ordinarie.
Invece nel caso dei microrganismi geneticamente modificati l’introduzione di nuovi geni potrebbe rendere alcuni batteri resistenti agli antibiotici.
Nel mondo intero le coltivazioni di piante modificate sono diffuse soprattutto nel continente americano dove la legislazione sull’uso degli OGM è meno restrittiva rispetto al resto del mondo. Mentre in Europa la coltivazione è proibita ma non l’importazione.

Cosa cambia con la scoperta dei neutrini ?


L' esperimento effettuato dagli scienziati del Cern e dei laboratori del Gran Sasso ha mostrato l'esistenza di alcune particelle dotate di massa, definite come neutrini,  in grado di viaggiare a velocità superiori di quella della luce, fissata approssimativamente a 300.000.000 m/s . Ciò  è in contrasto con  la relatività di Einstein. In questo modo la velocità limite non è più rappresentata  dalla luce nel vuoto, ma da un' altra ancora non definita.Nel caso in cui questa nuova teoria venisse confermata si dovranno cambiare le  teorie sullo spazio e sul tempo. Bisognerebbe persino rivedere il principio di causalità secondo il quale l’effetto non può precedere la causa.

Qual' è il mare più pulito d' Italia?

La guida blu di Legambiente anche quest' anno  ripropone come miglior mare italiano la località di Pollica. Il mare di questo comune della provincia di Salerno è considerato come il più pulito della nazione. Punti di forza sono le acque limpide e pulite accompagnate da luoghi spettacolari del parco nazionale del Cilento, non mancano luoghi d' arte ed attrazioni di ogni tipo.

Bandiere blu Calabria 2011


Anche quest' anno la FEE ha assegnato a 126 località  ed a 234 spiagge italiane la bandiera blu. La bandiera blu viene assegnata in base ad alcuni criteri, tra questi i più noti sono la pulizia delle spiagge, delle acque e la qualità dei servizi offerti. Nel 2008 le località calabresi con bandiera blu erano tre: Cirò Marina (Crotone), Marina di Gioiosa Ionica (Reggio Calabria), Roccella Ionica (Reggio Calabria ) . Nel 2009 alle tre è stata inserita Cariati (Cosenza) e nel 2011 Amendolara (Cosenza). 


Ripristinare la vecchia chat di facebook

Sembra proprio che i continui aggiornamenti di facebook invece di agevolare le conversazioni tra utenti creino sempre più disagi. Con l' introduzione della nuova chat compare una barra a destra con un miscuglio di amici in linea e non in linea che dovrebbero rappresentare gli amici con cui siamo in più stretto contatto, ma spesso ci rendiamo conto che anche questo sistema fa acqua. Non possiamo riportare la chat come prima, però esiste un semplice trucchetto che consiste nel fare il popout della chat. Aprendo una nuova pagina e cliccando nel link di seguito avremo una finestra del nostro browser dedicata solo alla vecchia amata chat. 

Come bruciare i grassi

La maggior parte delle persone sostiene che la corsa veloce ed una intensa sudorazione  comporta una consistente perdita di grasso  e accelera il processo di dimagrimento, ma in realtà non è così. Il segreto per svolgere un buon allenamento sta nel cuore. Riuscire a tenere sotto controllo la frequenza cardiaca permette di scegliere come modificare il nostro corpo e le nostre capacità motorie. 

Valutiamo la frequenza cardiaca ideale.
Occorre calcolare la nostra frequenza cardiaca massima, definita come:
220 - età = FC massima
Per calcolare la percentuale della frequenza basterà moltiplicare la FC massima x la percentuale desiderata diviso 100. Esempio, supponiamo di calcolare la frequenza al 70 % di un ragazzo di 20 anni:
220-20 = 200;  200  x 0,70 = 140 battiti al minuto
La fascia per perdere peso è definita come fascia lipolitica. Per calcolarla bisogna valutarla tra il 65% e 75% della FC massima. L' allenamento medio per perdere peso è di circa due tre sedute settimanali che non varchino i 30 minuti, ma bastano anche molti minuti in meno per innescare il ciclo di KREBS che come fonte di energia userà proprio il grasso corporeo. Supponendo di avere 25 anni, calcoleremo la fascia lipolitica come:  220 - 25 = 195;   195 x 0,70 = 136 battiti al minuto circa



Attività del crimine organizzato nel mondo

L' attività del crimine organizzato è molto varia, ma la droga è quella che paga meglio e che genera più violenza.
Di seguito i valori stimati delle attività criminali in miliardi di dollari:





  • 38 mld per importazione di cocaina in nord America
  • 34 mld per importazione di cocaina in Europa
  • 20 mld per importazione di eroina in tutta Europa
  • 13 mld per importazione di eroina in Russia
  • 8,2 mld per  importazione di merce contraffatta in Europa
  • 6,6 mld per traffico di migranti dall' America Latina
  • 3,5 mld per commercio illegale dal sud-est-asiatico
  • 1,6 mld per farmaci contraffatti
  • 1,25 mld per traffico di esseri umani verso l' Europa
  • 1 mld per furto di identità
  • 250 mld per pedopornografia
Nonostante lo smantellamento dei grandi cartelli colombiani, il traffico della cocaina è ancora attivo, e la Colombia resta il primo produttore mondiale. Il consumo di cocaina è di 216 tonnellate in Nord America, e di 137 in Europa. Riguardo l' eroina l' Europa ne consuma 96 tonnellate, mentre l' America del Nord e Canada 26 tonnellate.



Come funziona la caffettiera ?

La caffettiera è composta da tre porzioni: la caldaia, il filtro e la parte superiore per contenere il preparato. La fuoriuscita del caffè è legata ad un principio fisico. Infatti dopo aver posto la caffettiera sul fuoco si forma nella caldaia del vapore, questo aumenta di pressione con l' aumentare della temperatura. Nel momento in cui la pressione raggiunge 1.5 atmosfere, spinge l' acqua e la fa risalire lungo l' unica via di fuga, cioè il tubo del filtro.

Fonti energetiche in uso in Italia

L' Italia vince la sfida dei consumatori di greggio con circa il 47,4% staccando gli USA con il 37,1%.
Di seguito un grafico approssimativo che riporta le fonti  energetiche in uso in Italia.

classifica top singoli maggio 2011


1-Danza Kuduro (Radio Edit)[feat. Lucenzo]  di Don Omar
2-Mr.Saxobeat(Radio Edit) di Alexandra Stan
3-Set Fire to the Rain  di ADELE
4-Give Me Everithing (feat Neyo, Afrojack & Nayer) di Pitbull
5-On the Floor(feat. Pitbull) di Jennifer Lopez
6-Far l' amore(Radio Edit)  di Bob Sinclair & Raffaella Carrà
7-Le tasche piene di sassi  di jovanotti
8-Party Rock Anthem (feat. Lauren Bennet & goodRock) di LMFAO
9-Basta così (con Elisa Toffoli) di Negramaro & Elisa Toffoli
10-Just Can't get Enough  di The Black eyed Peas

Quanti sono gli immigrati a Milano?

Secondo il rilevamento del Comune di Milano al 31/10/2010 gli stranieri che risiedono nel comune di Milano in totale sono 212.161 il 16,1% del totale. Tra le nazionalità più rappresentate troviamo le Filippine (32.618 residenti), l'Egitto (27.821), la Cina (18.550), il Perù (17.041), l'Ecuador (13.361), lo Sri Lanka (13.089), la Romania (11.971), il Marocco (7.529), l'Ucraina (5.496) e l'Albania (5.229)
Milano si colloca al primo posto in Italia per il numero di immigrati, di seguito Torino oltre il 13% della popolazione e Roma con il 10% del totale della popolazione.

Migliore università di informatica al mondo



1 Massachusetts Institute of Technology (MIT)  
2 Stanford University (United States)  
3 University of Cambridge (United Kingdom)  
4 University of California, Berkeley (UCB)  (United States)
5 Harvard University  (United States)  
6 University of Oxford  (United Kingdom)
7 California Institute of Technology (Caltech)  (United States)
8 University of California, Los Angeles (UCLA)  (United States)
9 Carnegie Mellon University  (United States)  
10 University of Toronto  (Canada)

Università migliore al mondo

Una classifica delle dieci università migliori al mondo secondo la "QS World University Rankings":



1 University of Cambridge (UK)                                  
2 Harvard University (USA)                                          
3 Yale University (USA)                                                 
4 UCL (University College London)                  
5 Massachusetts Institute of Technology MIT (USA)
6 University of Oxford (UK)                                         
7 Imperial College London                                  
8 University of Chicago                                  
9 California Institute of Technology :Caltech
10 Princeton University  (USA)


dati in riferimento all' anno 2010

I robot e gli umani

Abbiamo visto negli ultimi decenni una moltitudine di film orientati sulla crescita e lo sviluppo di robot intelligenti capaci di prendere decisioni, provare emozioni, dominare sugli umani. Ma quanto di tutto ciò è realmente possibile? Dov' è  la linea di confine tra la macchina e l' uomo? 
Sono anni ormai che molti ingegneri  progettano macchinari automatici per la produzione  nelle aziende, oppure progettano veri e propri robot in grado di obbedire a determinati compiti. Il campo dell' intelligenza artificiale è in continuo sviluppo. Ma per capire il funzionamento e l' evoluzione delle macchine dobbiamo tener presente che un calcolatore è una macchina stupida. L' unico potere di cui dispone un calcolatore è la velocità; una volta che l' uomo insegna alla macchina un determinato algoritmo la macchina può svolgere e risolvere problemi che per l' uomo sarebbero impossibili. Ma tutto ciò passa sempre per la mente e l' ausilio dell' opera umana. Un computer può effettuare delle ricerche in modo rapido ed efficiente, quindi dato un problema è capace di provare una moltitudine di combinazioni per arrivare  alla soluzione. Possiamo capire dunque, come un computer possa giocare contro di noi, e come non sia impossibile che vinca una partita di scacchi. Ma la vera innovazione, sta proprio nella capacità di un computer di poter crescere ed apprendere. Attualmente ci sono robot che posti in ambienti ben determinati provvedono alla loro sopravvivenza, sono dunque intelligenti. In Giappone si è assistito ad un test in cui otto robot apprendevano nel tempo la necessità di ricaricarsi notando i robot vicini morire nel momento in cui non si apprestavano a tale operazione. Fin ora tutti i robot realizzati risultano essere intelligenti in determinati ambienti, o meglio reagiscono in modo umano ma solo nella realtà per cui sono stati programmati. E' impensabile che un robot che gioca a scacchi possa pensare di guidare un' automobile, e quindi effettuare un' operazione per cui non è stato progettato. Del resto è impossibile realizzare un robot  di questo tipo, infatti nella fase di planning, in cui si pianificano tutte le possibili azioni di un robot, risulta irrealizzabile pianificare tutte le operazioni che noi umani possiamo fare, anche perché dettate da sentimento ed emozioni a cui noi stessi non riusciamo a dare spiegazioni.

Come fa a guadagnare facebook ?


Facebook è un comunissimo sito web. Come tutti i siti web per ottenere un ricavo sponsorizza aziende, negozi, prodotti e via dicendo. Il suo potere, che lo differenzia dal resto delle altre piattaforme, risiede nel quantitativo di informazioni personali che riesce a rilevare tramite i suoi utenti. Ogni qual volta compiamo un operazione in "mi piace" lui memorizza l' informazione riguardo la nostra preferenza, e mediante alcune statistiche e confronti con altri gusti, ci presenterà sulla nostra pagina pubblicità appropriate per il quale viene pagato.  Questo sistema permette di effettuare un numero maggiore di utenti che cliccano su questi spot. Ognuno  di questi banner  è dotato di un contatore per poter monitorare l' andamento dei "click". In questo modo si  possono quantificare le visite  effettuate grazie alla piattaforma che ospita le pubblicità,  e  stabilire un contratto di pagamento con l' azienda che viene sponsorizzata. In definitiva, ogni qual volta un utente clicca su una pubblicità, facebook riceverà del denaro dall' azienda sponsorizzata, e nello stesso tempo l' azienda venderà o mostrerà i suoi prodotti. Solitamente ogni click ha valori che si aggirano intorno a pochi centesimi, ma la quantità di utenti di facebook ha permesso di raggiungere fatturati elevatissimi, nel 2010 sono stati stimati oltre un miliardo di dollari.

A cosa serve twitter?

Twitter si è introdotto nella rete senza sapere il suo effettivo potenziale, solo con l' ausilio degli utenti ha mostrato il suo vero potere informativo. Il sistema è capace di diffondere opinioni istantanee e riportare qualunque tipo di testimonianza riguardo ogni argomento.Tornando in dietro, la precedente azienda di Williams (uno degli attuali proprietari) era Odeo, una società di podcasting. Ma la Apple battè sui tempi questo genere di diffusione, così Williams cercò una nuova  idea. Tramite Jack Dorsey svilupparono un sistema: status update. Lo scopo era quello di permettere agli utenti di mandare messaggi dal web o dal cellulare su quello che stavano facendo e dovunque si trovassero. Già in questa versione si riusciva a leggere l' update senza che appartenesse alla cerchia di amici. Una decisione che rivoluzionò la piattaforma fu il fatto di aprirla agli sviluppatori software, consentendo loro di costruire proprie applicazioni o servizi. Ma dove sta il potere di twitter che lo differisce dagli altri social network? Sta nella facilità di monitorare l' attuale argomento più diffuso della situazione, avere un idea rapida di ciò che la gente sta dicendo di un prodotto, film, attore e via dicendo...
Si possono mostrare facilmente e su tutta la rete link ed informazioni riguardo il nostro sito web, la situazione della nostra azienda, o diffondere pareri personali.

Qual' è il matrimonio più costoso della storia?

Il matrimonio tra il principe William e Kate Middleton potrebbe essere il più costoso della storia. Il matrimonio potrebbe raggiungere la cifra record di 50 milioni di sterline. Il governo ha prelevato dallo Stato e dai contribuenti almeno 20 milioni di sterline per garantire l' incolumità degli sposi e dei sudditi che si riverseranno sulle strade. Un recente sondaggio ha stimato che le casse dei supermercati registreranno circa 480 milioni di sterline grazie ad i consumatori che compreranno  gadget, bevande e  festeggeranno con pasti abbondanti. 

Quando ci sarà la fine del mondo?

Ne sono passate di date critiche per la nostra umanità, ma noi ci troviamo ancora qui. Di seguito le date delle prossime apocalissi:

  • 2012: con la terminazione del tredicesimo baktun. Questo periodo del calendario Maya che in cui la fine segna l' inizio della creazione.
  • 2036: l' asteroide Apophis potrebbe colpire la terra con una probabilità di uno su 450.
  • 2038: secondo Nostradamus la fine del mondo avverrà quando la Pasqua cadrà il giorno di S. Marco, quindi il 25 aprile, il Venerdì Santo il 23 (S. Giorgio),e il Corpus Domini a giugno.
  • 2060: secondo Isac Newton in una lettera del 1704 spiega che l' anno fatidico sarà nel 2060. La data è il risultato di calcoli sulla Bibbia e sul libro del profeta Daniele.
  • 2240: secondo il calendario ebraico ci sarà un' era di pace universale in cui tutti avranno una conoscenza diretta di Dio.
  • 3621: secondo la cultura new age con l' ingresso di Era dell' Acquario.
  • 4514: secondo i Buddisti la fine del mondo avverrà 400 anni dopo la venuta del Buddha (514).
Ulteriori previsione tra miliardi di anni sostengono la collisione della Via Lattea con la galassia di Andromeda. e tra 5 miliardi di anni li spegnimento solare.

Alcune cause dell' obesità nel nuovo millennio

Nel 1948 era obeso meno del 10% degli abitanti di Framingham nel Massachusetts. Nel 1985 la percentuale (controlla le percentuali italiane) era aumentata del 18%, ed oggi siamo al 40%. Questi cambiamenti sono legati  a norme sociali, stili di vita e abitudini. A differenza delle epidemie influenzali, che partono da un' infezione, i casi sparsi di obesità indicano la presenza di un contagio multicentrico. Alcuni studi dimostrano come l' obesità si diffondi comunque come un virus. Se una persona diventa obesa, la probabilità che un suo amico faccia la stessa fine aumenta del 170%. Può sembrare strano ma questi comportamenti sono in continuo aumento negli ultimi anni, e sembrano essere influenzati anche dai network. E' stato dimostrato come gli amici che vivono distanti da noi, ma con cui abbiamo scambio di informazioni, tramite social network, hanno lo stesso impatto comportamentale di quelli della porta a fianco. 

Chi ha inventato la prima email?

Ray Tomlison programmatore statunitense che nel 1971 riuscì a trovare il modo per inviare file in formato di testo a computer differenti. Si pensa che il primo messaggio inviato fosse: QWERTYUIOP.

Quanto si guadagna con il porno?

Definita come l' industria più ricca al mondo, ogni secondo  si spendono 3075 dollari in pornografia. Il novanta per cento del mercato riguarda quattro paesi: Cina,  Corea del Sud, Giappone e Stati Uniti.
Questi ultimi sono i maggiori produttori di video a luci rosse, se ne realizza uno ogni 39 minuti. Gli italiani consumatori di pornografia sono nove milioni. Nonostante in Pakistan siano illegali questi video, risulta il paese con maggiori ricerche porno sul web.

Qual' è l' ascensore più veloce al mondo?

Non è una novità che l' ascensore più veloce al mondo si trovi nel grattacielo più alto sul pianeta.  Nel Burj Dubai è possibile spostarsi sui 160 piani tramite un ascensore che si muoverà a 65 km/h.

Mistero svelato sul triangolo delle bermude

Il 5 dicembre del 1945 alcuni aerosiluranti decollarono da una base navale in Florida per un volo di addestramento. Non tornarono più alla base e si persero tutti i collegamenti radio. Questo è solo uno dei 70 incidenti che hanno alimentato la leggenda sul Triangolo delle Bermude. Questa zona è un aerea di circa 700 km quadrati di mare compresi tra Miami, le Bermude e Porto Rico. Molti sospettano che nell' atmosfera si verifichi una nebbia elettronica in grado di disturbare segnali radio e distruggere aerei e navi. In realtà dopo una serie di statistiche e ricerche della Marina degli USA è stata smentita l' esistenza del triangolo stesso. Tuttora non è stata reperita nessuna prova a riguardo. E' stato dichiarato inoltre che  data l' intensità di traffico nella zona la quantità di incidenti è nella norma.

Che cos' è Google Earth Builder ?

La tecnologia cloud approda anche su google map. Infatti tramite Google Earth Builder sarà possibile poter inserire  e prelevare nelle mappe informazioni geospaziali utili per la propria azienda. Una volta creati gli spazi saranno inseriti sui server BigG e tramite la tecnologia cloud saranno condivisi sfruttando tutta  la loro potenza computazionale. Il servizio sarà destinato alle grandi società che necessitano di  analizzare grandi insiemi di dati geografici, attualmente intrappolati in costosi server.

Quanto dista la luna dalla terra?


La distanza terra-luna è di 384.400 km, per raggiungerla in astronave ci vorrebbero circa 3 giorni, mentre in auto non basterebbero 2900 ore, se poi vogliamo andarci a piedi, allora impiegheremo 14 anni e mezzo.
Sulla luna hanno camminato 12 astronauti, l' ultimo è stato Eugene Cernan il 14/12/1972.

Qual' è la città più grande al mondo?


Di seguito le dieci città più grandi al mondo, considerando l' agglomerato urbano. I dati sono in riferimento al 2005.

  1. TOKIO: 35,2 milioni di abitanti.
  2. CITTA' DEL MESSICO: 19,4 milioni di abitanti.
  3. NEW YORK: 18,7 milioni di abitanti.
  4. SAO PAOLO: 18,3 milioni di abitanti.
  5. MUMBAI: 18,2 milioni di abitanti.
  6. DELHI: 15,0 milioni di abitanti.
  7. SHANGHAI: 14,5 milioni di abitanti
  8. CALCUTTA: 14,3 milioni di abitanti
  9. JAKARTA: 13,2 milioni di abitanti
  10. BUENOS AIRES: 12,6 milioni di abitanti

Qual' è la nave più grande al mondo?


La nave più grande al mondo, mai realizzata, è stata la Knock Nevis definita anche come Seawise Giant. La petroliera norvegese era lunga 458 metri con una portata lorda di 564.763 tonnellate. Smise di operare nel 2010 e fu smantellata nello stesso anno.

Internet Explorer 9 o Firefox 4 ?


Abbiamo provato i due browser e riportato di seguito i nostri pareri.
-INTERFACCIA: IE9 ha tutti i comandi molto intuitivi e diretti, bastano pochi clic per arrivare alle               impostazioni avanzate, a differenza di Firefox4 dove la gestione delle schede è lunga e macchinosa
-PRESTAZIONI: La volpe sfrutta un sistema di accelerazione che distacca IE9 soprattutto con siti complessi e con grafica avanzata
-COMPATIBILITA': Entrambi i browser offrono un ottimo supporto di html5 e compatibilità con tutti gli altri formati
-DIMENSIONI: IE9 richiede intorno ai 30 megabyte di memoria, decisamente migliore rispetto alla volpe dove ci si aggira intorno ai 50 megabyte in su.
-ESPANDIBILITA': Il punto forte di Firefox4 che dispone di molti programmi ed applicazioni per personalizzarlo.

Entrambi i browser offrono nuovi vantaggi, Internet Explorer ha fatto un notevole salto di qualità, anche se per noi il top è rimasto firefox.

Che cos' è angry birds?

Angry birds è uno dei giochi più discussi di quest' anno grazie alla sua portabilità ed alla sua diffusione su molti tipi di piattaforme. Inizialmente per dispositivi apple, non ha impiegato molto tempo a diffondersi sulla maggior parte di sistemi operativi per mobile e fisso e anche console. Questo gioco sembra riscontrare molto successo per le dinamiche di distruzione degli ambienti molto accurate e per i continui aggiornamenti che rendono il gioco dinamico e per nulla noioso.

Top celebrità nel mondo

Di seguito la classifica delle 10 celebrità del 2010 secondo Forbes. Le celebrità vengono classificate in base ad un livello di popolarità ed al guadagno.

1- Oprah Winfrey
2- Beyonce Knowles
3- James Cameron
4- Lady Gaga
5- Tiger Woods
6- Britney Spears
7- U2
8- Sandra Bullock
9- Johnny Depp
10- Madonna

Chi è la persona più potente al mondo?

Di seguito una classifica delle persone più "potenti" al mondo.  Il "potere"  inteso come capacità di influenzare nel bene o nel male più persone, enti o società.
  1. Hu Jintao : è il presidente della repubblica popolare cinese, esercita un potere pressochè  dittatoriale su 1,3 miliardi di persone. A differenze dei colleghi occidentali può far deviare un corso di un fiume, censurare internet, distruggere città e costruirne di nuove senza subire fastidi dai tribunali e burocrazia. 
  2. Barack Obama : presidente degli Stati Uniti d' America, definito come il "Leader del mondo libero" è a capo del più grande sistema economico, militare e dinamico del  mondo. 
  3. Abdullah Bin Abdul Aziz al Saud : re dell' Arabia Saudita, che contiene le maggiori riserve di petrolio del mondo, un quinto della fornitura di tutto il pianeta.
A seguire il primo ministro Vladimir Putin, il Papa Benedetto Sedicesimo, Angela Merkel (donna più potente al mondo) cancelliere tedesco, il primo ministro inglese David Cameron, l' economista statunitense Ben Bernanke, la politica indiana nonchè presidente del Partito del Congresso Indiano Sonia Gandhi, il fondatore della Microsoft Bill Gates.

Quante sono le persone che utilizzano facebook ?

Secondo alcune stime gli utilizzatori di facebook sono circa 200.000.000; gli utenti crescono di 41.666 all' ora. Ogni mese vengono uploadate 850 milioni di foto. Nel 2010 gli italiani passavano un' ora e mezza su facebook al giorno, nel 2011 sono passati alle 5 ore circa.

Qual' è il computer più potente al mondo?

I super computer sono sparsi in tutto il mondo, la potenza si misura in teraflops, ovvero milioni di miliardi di operazioni al secondo. Roadrunner è il computer più veloce al mondo, utilizza circa 6500 microprocessori AMD Opteron Dual Core e quasi 13000 chip derivati da quelli che si trovano anche nella playstation 3. La potenza di calcolo raddoppia circa ogni 14 mesi. Il secondo computer più potente  si trova in Tennessee con una velocità di calcolo di 1059 denominato Jaguar, il terzo in California ha una velocità di  calcolo di 487  denominato Pleiades. In Italia abbiamo il Bladecenter HS21 cluster della IBM con una velocità di calcolo di 19,91 situato a Bologna.

Qual' è la ruota panoramica più alta al mondo?

La prima grande ruota panoramica ad essere stata realizzata risale al 1893, mentre l' ultima è stata realizzata in Cina  nel 2009. Di seguito un elenco delle ruote panoramiche più grandi al mondo in ordine crescente:
  • Ferris Wheel a Chicago, alta 80 metri, portata 2160 persone e giro di 20 minuti.
  • London Eye a Londra, alta 135 metri, portata 800 persone e giro 30 minuti.
  • Singapore Flyer alta 165 metri, portata 840 persone, e giro di 37 minuti.
  • Beijing Great Wheel alta 208 metri, con portata di 1920 persone e durata giro 30 minuti

Come diventare più intelligenti ?

Quasi come il sogno di volare, quello di migliorare la propria intelligenza è un desiderio che persiste da anni nella mente degli uomini. Ma cosa si intende diventare più intelligenti? Cos' è l' intelligenza? Ci sono molte definizioni a riguardo ma fondamentalmente l'intelligenza, dal verbo latino "intelligere", è la capacità di capire e di adattarsi ad un ambiente. Ma esistono metodi che permettono di accelerare queste capacità? Dalla definizione precedente è facile capire come l' intelligenza è funzione anche di conoscenze, e di esperienze attraverso il quale mettiamo in pratica ciò che abbiamo appreso. La società di oggi ci porta ad una sorta di comodità, attraverso il quale l' individuo preferisce "non stancarsi" e crescere attraverso concetti proposti dai mass media.
Questo porta ad una conformità di pensiero, ad una omologazione sociale ed a una diminuzione delle proprie capacità creative. Inoltre se proprio vogliamo incrementare queste capacità non cerchiamole nelle tecniche più assurde. Recenti studi mostrano che le più efficaci sono proprio le attività più banali: avere una buona vita sociale, dedicarsi alla musica ed alle arti, effettuare un' alimentazione corretta e attività fisica(per la rigenerazione delle cellule).
Non dimentichiamo inoltre il sistema più efficace: la lettura. La lettura permette un arricchimento del nostro immaginario e delle nostre conoscenze. Tramite questa si sfruttano aeree del cervello dedicate ad altre funzioni legate anche all' articolazione del linguaggio verbale ed alla percezione sensoriale.

La marijuana fa male?

Non è facile dare una risposta definitiva. Sono anni ormai che si stanno conducendo studi per cercare di capire gli effetti positivi e negativi sull' usa della canapa. Non esiste alcuna prova definitiva che attesti l' efficacia dell' inpiego medico, nonostante ci siano milioni di consumatori nel mondo, che affetti da varie patologie, affermano di ricevere benefici grazie ad i principi attivi della pianta. In ambito medico il THC viene usato da molti oncologi americani, ma questo è presente in quantità minime nella pianta e non sembra avere gli stessi effetti della marijuana assunta nel suo stato naturale. Fin ora si è sicuri che la canapa non arreca nessuna dipendenza fisica a differenza dell' alcol. Da tutti gli studi condotti è risultato che l' alcol è la sostanza più pericolosa insieme all' eroina, mentre la marijuana è risultata meno dannosa ad impatto sociale. Non è ancora chiaro se fumare marijuana aumenti o diminuisca il rischio di cancro. Alcuni studi sostengono che il 10% di disturbi legati alla schizzofrenia siano legati all' uso della marijuana, e questo comporterebbe anche disturbi alla memoria, diminuendo l' attenzione ed alterando la capacità di apprendimento.

Quali sono le sostanze ed i farmaci che aumentano l' intelligenza?

Alcuni di questa farmaci in Italia non si trovano in vendita, alcuni sono addirittura vietati. Prestare estrema attenzione all' utilizzo e contattare sempre il proprio medico prima dell' uso (eccezione per l' ultimo)



Quanto fa male bere alcolici?


Metabolizzazione alcol
L' alcol più diffuso e adatto al consumo alimentare è quello di fermentazione naturale. E' presente nelle birre con un percentuale del 10% circa, nei vini tra il 10% e il 15% e nei super alcolici arriva anche al 70%. Dopo essere ingerito viene assorbito rapidamente dallo stomaco e dall' intestino tenue e si distribuisce insieme a tutta l'acqua presente nell' organismo.

Come preparare un buon caffè?

Ottenere un buon caffè non un operazione semplice. Questo dipende da molti fattori che spesso vengono ignorati completamente. Prima di tutto è importante usare una buona miscela, di ottima qualità. Dimentichiamoci tutte le miscele scadenti che magari possiamo usare per diluire il caffè con il latte o via dicendo. Riveste un ruolo importante l' acqua, non è conveniente usare un' acqua troppo dura con cloro o calcare, è sconsigliato dunque l' uso dell' acqua del rubinetto.
Il procedimento è banale, cerchiamo solo di versare l' acqua fino alla valvola di sicurezza e riempiamo il filtro battendo leggermente il caffè. E' conveniente tenere alzato il coperchio della moka evitando cosi che la condensa alteri il gusto del caffè, senza farlo bollire mescoliamolo e serviamolo.
Le caffettiere non devono essere lavate con i detersivi, perché ne rimarrebbero tracce nel filtro che rovinerebbero l’aroma del caffè. Basta sciacquare bene la caffettiera con acqua calda ma per una pulizia più profonda possono essere utilizzati aceto e sale fino.

Qual' è il miglior sistema di memorizzazione?


Capita a tutti di dover memorizzare una grande quantità di informazioni, non è facile, specialmente se abbiamo poco tempo a disposizione. Una delle tecniche più antiche e più in uso è la tecnica dei loci, questo è un sistema di memorizzazione molto efficace adoperato da oratori e persone che devono discorrere una serie di argomenti senza poter ricorrere ad un ausilio cartaceo.

Il training autogeno funziona?

Una buona parte di persone sostiene di aver risolto non pochi problemi tramite questa nuova tecnica.
Il training autogeno è una tecnica di rilassamento sviluppata da uno psicologo Tedesco:Johannes Heinrich Schultz. Queste tecniche si dovrebbero eseguire in sessione di 15 minuti durante la mattinata, durante l' ora di pranzo e la cena. Ogni sessione consiste nella ripetizione di un set di visualizzazioni che inducono uno stato di rilassamento.

La dieta può far male

Un recente studio pubblicato sul New England Journal mostra come solo la dieta non sia efficiente per il dimagrimento, in particolare se trattasi di persone anziane. L' ideale consiste nell' associare ad una corretta dieta un controllato esercizio fisico per migliorare la funzionalità fisica e la qualità della vita. Le statistiche riportano maggiori miglioramenti nel dimagrimento in persone che hanno effettuato entrambe le attività rispetto a chi si è dedicato solo alla dieta o all' esercizio. Stranamente a quanto si possa pensare, la dieta non associata a nessun tipo di attività fisica può rendere la muscolatura dell' individuo fragile non adatta a sostenere il peso corporeo. Prima di qualunque tipo di dieta o attività fisica è necessario ricevere un' autorizzazione dal proprio medico per evitare problemi legati alla struttura fisica ed al cuore.


Qual' è uno degli smartphone più veloci?


L' HTC ThunderBolt sarà il prossimo dispositivo candidato a sfruttare tutte le potenzialità di Android. Sarà il primo telefono a sfruttare la tecnologia Verizon 4G LTE, consentendo di effettuare download ed upload ad elevate velocità ed a bassa latenza di connessione. Definito come il "Ferrari degli Smartphone" osserviamone alcune caratteristiche:

-Sistema operativo: Android 2.2 (Froyo) with HTC Sense UI
-Processore: 1 GHz Qualcomm Snapdragon (QSD8255), Adreno 205 GPU, and MDM9600 chipset for      3G/4G
-RAM: 768MB
-Memoria fissa: 8GB internal, 32GB microSD (pre-installed)
-Display: 4.3-inch WVGA with 480×800 resolution
-Batteria: Lithium-ion with 1400 mAh capacity
-Porte: microUSB 2.0, 3.5mm audio jack, SIM slot
-Dimensioni: 4.75 x 2.44 x 0.56 inches
-Fotocamera: 8MP with auto-focus, dual LED flash, HD video capture, 1.3MP front-facing camera
-Sensori: Accelerometer, A-GPS, digital compass, proximity sensor, ambient light sensor
-Keyboard: Virtual QWERTY
-Networks: CDMA 800/1900Mhz (2G); CDMA2000 EV-DO (3G); 700Mhz LTE (4G)
-Wireless: Wi-Fi 802.11b/g/n; Bluetooth 2.1 with EDR