L' Italia è il terzo paese europeo consumatore della pillola della felicità.
Le componenti principali della famosa pillola blu sono 5: sodio croscarmelloso, sildenafil, ipromellosa,triacetina, lacca di alluminio e indaco carminio.
Il sodio croscarmelloso permette al farmaco di sciogliersi al momento giusto conservando l' efficacia del principio attivo. La sildenafil nata per combattere i dolori causati dalla bassa affluenza di sangue, causa l' erezione. Prima dilata le vene e le arterie permettendo un affluenza di sangue maggiore verso il pene,e poi mantiene questa condizione nel tempo. L' ipromellosa è un eccipiente che regola il rilascio del farmaco, affinchè venga rilasciato in modo graduale, è usato per evitare la secchezza oculare La triacetina è un umettante che aiuta il farmaco a sciogliersi una volta a contatto con le mucose dell' intestino. La lacca di alluminio e indaco carminio permette alla pillola di non sciogliersi in acqua (da il colore alla anche alla pillola).
L'assunzione del Viagra deve essere necessariamente autorizzata, dopo un'attenta valutazione clinica, dal medico. Il farmaco deve essere assolutamente evitato nei pazienti che hanno avuto un infarto cardiaco, in quelli a cui l'attività sessuale sia stata sconsigliata, che sono affetti da una rara malattia oculistica (la retinite pigmentosa) o che stanno assumendo farmaci nitro-derivati.